a cura di Gabriele Gentili
Â
Con il bellissimo spettacolo della Costa degli Etruschi Epic (nella foto il podio maschile della gara vinta dal campione del mondo colombiano Leonardo Paez), la Coppa Toscana Mtb ha finalmente preso il via e si possono fare i primi conti sul circuito regionale, che ha fatto registrare la bellezza di 272 iscritti pronti a darsi battaglia per tutta la stagione, attraverso le 9 prove attraverso cui la challenge si articola.
A Bibbona, dietro i grandi campioni, gli iscritti al circuito si sono dati battaglia nei due percorsi, considerando che qui come alla Piazza a Piazza del 30 maggio, al Ciocco Grand Raid del 4 luglio e alla Capoliveri Legend Cup del 3 ottobre entrambi i tracciati sono validi, ma chi ha concluso il Lungo ha un 30% di punti in più.
Chi sono i primi leader della classifica della Coppa Toscana? Gli elenchi, ancora ufficiosi, partono proprio da chi ha partecipato al percorso lungo: qui c’è stata una vera e propria battaglia fra la Cicli Taddei e la Pol.Indicatore Team Specialized, conclusasi con 6 vincitori a 3 per il team pisano. Questi i capoclassifica: Luca Accordi (Cicli Taddei/ELMT), Tommaso Vanni (Cicli Taddei/M1), Andrea D’Oria (Cicli Taddei/M2), Alessandro Fornelli (Pol.Indicatore/M3), Francesco Fiorentini (Cicli Taddei/M4), Sauro Nocenti (Pol.Indicatore/M5), Renato Papaveri (Pol.Indicatore/M6), Guido Bichi (Cavallino Specialized/M7), Marcello Bartolozzi (Cicli Taddei/M8) e Silvia Scipioni (Cicli Taddei/W1).
L’unica categoria mancante, la W2, vede al comando Chiara Vernaccini (Livorno Team Bike/W2) che è stata la migliore delle abbonate sul percorso Classic. L’appuntamento per la rivincita è fissato per il 30 marzo a Prato con la Granfondo Da Piazza a Piazza.
Â